|
|
I sintomi che avverte iI paziente in genere sono dolore sulla faccia laterale del ginocchio, senso di bruciore che si accentua durante la corsa o quando la bandelletta passa sopra l’epicondilo laterale del femore tanto che può presentarsi anche nel salire e scendere le scale.
I sintomi di solito spariscono a riposo. Nella zona dolorosa è possibile una tumefazione localizzata sull’'epicondilo laterale del femore e sul tubercolo di Gerdy: quando si muove il ginocchio per tutto il suo arco di movimento, quando la benderella ileotibiale passa sull’epicondilo si possono avvertire oltre al dolore, scatti, rumori o crepitii.
La sindrome della bandelletta ileo-tibiale può essere considerata, sostanzialmente, una sindrome da sovraccarico le cui cause possono essere fatte risalire al concorso di fattori predisponenti e di condizioni di tipo sportivo: dismetria degli arti inferiori, piede tendente alla pronazione, allenamenti troppo intensi e/o mal condotti, condili laterali troppo prominenti, ginocchio varo, poco lavoro di stretching. È una sindrome che colpisce in particolar modo i podisti, ma non è infrequente anche in coloro che praticano altri tipi di sport come, per esempio, i calciatori, i cestisti e i pallavolisti.
Il trattamento prevede un riequilibrio delle tensioni che arrivano al ginocchio, un massaggio trasversale profondo della bandelletta ileo tibiale stessa, riarmonizzare il quadricipite, gli ischio crurali, i glutei, ecc. |